Aggiornamento attestati edizione 2

Aggiornare attestati Enac all’edizione 2

Siete già operatori riconosciuti e volete convertire i vostri vecchi attestati? Lo staff di DroneBase è pronto ad assistervi, prima di tutto fornendovi informazioni utili per comprendere l’attuale situazione.
Restate tranquilli, sebbene la normativa ENAC puo’ sembrare complessa a prima vista, se analizzata logicamente e con freddezza e possibile comprendere come agire.

Lo stato attuale dei centri di addestramento

In passato si chiamavo scuole di volo, rilasciavano solo l’attestato teorico. Ora le cose stanno cambiando, si chiameranno centri di addestramento e rilasceranno un certificato che varrà per la teoria + pratica. Diverse scuole hanno quasi completato la conversione per diventare centro di addestramento APR. ENAC ha già assegnato un numero di protocollo a ciascun centro. Tuttavia non ha ancora abilitato a rilasciate gli attestati effettivi.

Da qui a pochi giorni ENAC rilascerà l’abilitazione effettiva per rilasciare i nuovi attestati. Puo’ darsi che voi lettori stiate leggendo questo articolo dopo che l’abilitazione è già stata rilasciata.
Attualmente i prezzi stimati variano da un minimo di 480 euro più tasse ed arrivano ad un massimo di 1200 euro più tasse.

Le scadenze

Qualcuno potrebbe essere preoccupato perché i vecchi attestati devono essere convertiti entro il primo ottobre 2016. Esatto, entro il primo ottobre 2016, che è una data veramente vicina.
Noi dello staff di DroneBase vogliamo dirvi di non preoccuparvi, perché ad ogni problema c’è una soluzione.
-Come prima cosa sappiate che ENAC ed i centri di addestramento APR stanno lavorando sodo per far si che gli stessi possano essere attivi il prima possibile.

Quindi, considerando che mentre state leggendo questo articolo, i centri di addestramento potrebbero aver già ricevuto l’abilitazione a rilasciare attestati, vi consigliamo di contattare immediatamente il centro di addestramento più vicino a voi. Secondo noi il contatto diretto con i centri di addestramento vicini è uno dei passaggi più importanti e più consigliati.
-è già successo in passato e siamo fiduciosi che possa succedere di nuovo. Stiamo parlando delle proroghe. Succede spesso nel settore che, se avvengono eventi di forza maggiore, viene rilasciata una proroga. Proviamo a spiegarci meglio: il nostro pensiero è quello che se i centri di addestramento non saranno pronti a rilasciare gli attestati entro il 1 ottobre ENAC concederà una proroga a tale data.
Non possiamo esserne certi, noi non siamo ENAC, possiamo solo esprimere la nostra opinione: ma la nostra opinione è che è molto probabile quanto appena scritto.

Riferimenti normativi

Trovate il regolamento ENAC all’interno di questa pagina: http://www.enac.gov.it/La_Normativa/Normativa_Enac/Regolamenti/Regolamenti_ad_hoc/info-122671512.html