Cos’è una Ground Station

ground station per droniGround Station per droni e la sua importanza

Droni professionali (sistemi SAPR) sono in grado di effettuare lavori di precisione per attività di monitoraggio ambientale, ispezioni aeree industriali, rilievi fotogrammetrici (aerofotogrammetria), videocontrollo e videosorveglianza aerea, servizi di sicurezza e soccorso, agricoltura di precisione, ricerca scientifica e tanti altri campi di utilizzo in continuo aumento influenzati dalla rivoluzione tecnologica del mondo dei droni professionali. Per operare con droni UAV radiocomandati, vengono impostati percorsi prestabiliti con waypoint GPS programmati tramite Ground Station dotate di evoluti software di controllo utilizzabili con computer portatili, tablet, smartphone o speciali sistemi di controllo remoto che permettono di avere segnali di telemetria provenienti dai sistemi sapr uav, ma anche e sopratutto di poter inviare comandi da far eseguire autonomamente senza utilizzo di radiocomando.

Con la Ground Station (con il proprio software di controllo) è possibile far volare in maniera completamente autonoma un drone professionale, pianificando missioni complesse grazie alla possibilità di programmare singolarmente waypoint GPS precisi, durante il volo sarà possibile inoltre ricevere le immagini aeree dal drone con il supporto di telemetrie complete del mezzo. Tramite la stazione base di terra Ground Control Station è solitamente possibile:
• Configurare parametri di volo
• Pianificare missioni autonome
• Visualizzare in tempo reale i dati di volo con telemetrie complete
• Creare e gestire missioni con waypoint GPS
• Pilotare il drone da computer o con Joystick
• Effettuare decollo ed atterraggio autonomo
• Vedere immagini live dalle telecamere installate sul drone
• Controllare i movimenti della gimbal e gestire la fotocamera
• Installare ed aggiornare il Software di controllo da remoto
• Registrare missioni nella scatola nera

La Ground Station supporta diversi software, alcuni specifici e proprietari altri di piattaforme open-source. Questi programmi sia per Windows che per Linux e in alcuni casi anche per Mac, hanno i loro equivalenti per Android e IOS compatibili con smartphone e tablet.

Progettazione e produzione nei laboratori DroneBase

Questo settore è strettamente legato all’evoluzione tecnologica in continuo movimento, DroneBase ed il suo staff garantisce prodotti sempre aggiornati ed al passo con i tempi, facili e sicuri da utilizzare. Tutti i nostri sistemi SAPR sono progettati e costruiti in Italia nei nostri laboratori, i nostri droni rispettano le direttive Enac e sono certificati per utilizzo civile ed industriale in scenari non critici, critici e misti. Il nostro staff in collaborazione con scuole di volo ed organizzazioni di consulenza offre un supporto completo all’espletamento di tutta la burocrazia necessaria a diventare operatori riconosciuti legalmente.

Lascia un commento