Volo automatico per fotogrammetria con waypoint

Software per fotogrammetria Groundstation

Software per fotogrammetria aerea con interfaccia intuitiva

Prima di tutto ci teniamo a sottolineare la facilità di utilizzo della software per fotogrammetria groundstation (sistema di controllo a terra), dotato di interfacce grafiche 3D user friendly, che permettono il controllo totale e veloce dei nostri droni professionali.  Con l’utilizzo delle nostre groundstation si risparmia tempo, si migliora l’effecienza operativa, aumenta la facilità di pianificazione delle missioni con un supporto flessibile e intelligente.

Interfaccia Google Map

Software per fotogrammetria groundstation è progettata intorno Google hearth con sistemi GIS intuitivi. L’operatore può selezionare le aree da scansionare direttamente sulla mappa Google ed impostare il piano di volo scaricando poi i dati per utilizzarli anche in modalità offline in fase di volo autonomo.

Voli precisi con GPS

L’intero sistema di controllo a terra combina dati GPS 6DOF del sistema inerziale, magnetometro, sensori e altimetro barometrico per ottimizzare il sistema di guida autonomo. Il sistema di controllo a terra utilizza un GPS avanzato / INS. Anche in condizioni avverse, forti vibrazioni e vento il velivolo mantiene la stabilità di volo in modo accurato per garantire un alto standard della missione.

Controllo di volo in tempo reale

Oltre alla posizione del drone, la direzione e altitudine, la nostra stazione di terra (ground station) fornisce anche dati di volo telemetrici  come l’attitudine, velocità verticale, velocità di crociera, livello batterie e tempo di volo residuo.

Ritorno a casa automatico

Groundstation è dotata di un sistema adattivo intelligente. In caso  di perdita di segnale radio o anomalie, il sistema gestirà la situazione attivando il fail-safe in modo automatico. Il drone continuerà e completerà autonomamente la missione impostata, anche quando il segnale del datalink sarà perduto.

In  modalità manuale, il drone in caso di perdita di segnale si fermerà in aria automaticamente. Dopo 10 secondi, se il segnale non ritornerà, il drone ritornerà al punto di decollo portandosi ad altezza di sicurezza e tirando una linea retta sulla verticale di decollo. L’utente con l’apposito tasto sul radiocomando può interrompere in qualsiasi momento la procedura di rientro automatico, riprendendo il controllo manuale del mezzo.

Controllo da joystick o tastiera

L’operatore con la software per fotogrammetria aerea groundstation può utilizzare sia tastiera che il joystick  per il controllo dei movimenti del drone incluso il decollo e l’atterraggio. La modalità manuale può essere applicata quando si è fuori dalla portata radio. Questa funzione consente il controllo quando la radio (radiocomando drone) smette di funzionare a missione iniziata.

Clicca e vola sul punto

Clicca su qualsiasi punto della mappa, il velivolo può raggiungere le coordinate del punto automaticamente, particolarmente utile quando alcuni percorsi non possono essere impostati in anticipo. Guida, altitudine e velocità di volo possono essere regolati rapidamente e con precisione dall’interfaccia intuitiva.

Oltre la linea visiva (BVR)

Al di là di Visual Range (BVR) fra groundstation e drone, grazie al sistema di volo autonomo progettato per utilizzo professionale ed industriale, il drone e in grado di continuare la missione preimpostata anche in assenza di segnale o comunicazione con il radiocomando a terra.

Decollo ed atterraggio automatico

Il software per fotogrammetria groundstation unito all’elettronica GPS evoluta di questi droni professionali permette il decollo e l’atterraggio automatico del drone in massima sicurezza potendo impostare oltretutto le velocità di salita e discesa da 0,2 a 0,5 metri al secondo.

Waypoint personalizzabili

Gli utenti possono effettuare impostazioni personalizzate su ogni singolo waypoint, come altezza, latitudine e longitudine, velocità di volo, orientamento della prua, modalità di svolta ed il tempo di permanenza su ogni singolo punto.

software per fotogrammetria

Template preimpostati

Software per fotogrammetria Groundstation fornisce 6 tipi di template di volo pre-impostati che possono aiutare a completare una missione in poco tempo. La dimensione e la forma della zona da scansionare, il numero di waypoint , e le proprietà dei waypoint possono essere personalizzate. Tali modelli possono essere applicati in particolare per l’aerofotogrammetria, la mappatura, il rilievo architettonico, l’agricoltura ed in tutte quelle situazioni in cui sia necessario un volo su aree precise con coordinate GPS note.

Strumento Fotogrammetria

Photogrammetry tools è l’applicazione studiata per l’aerofotogrammetria con droni professionali più potente in commercio. Impostando parametri noti della fotocamera installata sulla gimbal del drone, altitudine di volo, velocità e la sovrapposizione desiderata delle immagini (normalmente 70%), sarà il mezzo stesso a comandare lo scatto della fotocamera permettendo l’acquisizione di immagini nadiriali con log GPS precisi per la post elaborazione con software per fotogrammetria come Pix4D

Simulazioni precise

Il sistema di controllo è in grado di simulare l’ambiente di volo vero e proprio, l’operatore non deve eseguire il volo reale e può completare la missione in modalità simulata. La modalità di simulazione è molto utile per la formazione e la prova in sicurezza delle missioni.

Upload / download missione di volo

Tutti i percorsi e le impostazioni dei waypoint possono essere esportati e salvati dalla groundstation a qualsiasi computer (PC). I file salvati possono essere importati per uso futuro e riproduzione di missioni predefinite.

Upload / download missione di volo

Tutti i percorsi e le impostazioni dei waypoint possono essere esportati e salvati dalla software per fotogrammetria groundstation a qualsiasi computer (PC). I file salvati possono essere importati per uso futuro e riproduzione di missioni predefinite.